Punti salienti delle Due Sessioni cinesi del 2025: priorità politiche, bilancio annuale e piani legislativi
Le Due Sessioni cinesi 2025 hanno posto le basi per la direzione economica e politica del Paese per l’anno in corso. Con il rapporto di lavoro del Governo che traccia le priorità relative alla stabilità economica, all’innovazione tecnologica e alle riforme legislative, è fondamentale che le imprese, sia nazionali che internazionali, restino aggiornate sugli sviluppi più rilevanti. Questo articolo analizza gli aggiornamenti politici più significativi, gli stanziamenti di bilancio e i cambiamenti normativi previsti, annunciati durante le Due Sessioni, offrendo approfondimenti su ciò che attende gli investitori e le imprese che operano in Cina.
Le Due Sessioni si sono concluse l’11 marzo 2025, con la fine delle riunioni politiche annuali della Cina, che hanno delineato le principali politiche per l’anno in corso. Dalla pubblicazione del Rapporto sul Lavoro del Governo (GWR) del 5 marzo, sono emersi ulteriori dettagli riguardanti il percorso politico della Cina per il 2025. Questi aggiornamenti forniscono una visione più chiara dell’attenzione del Governo sulla stabilità economica, l’innovazione tecnologica, i cambiamenti legislativi e il continuo sforzo per migliorare le condizioni commerciali, evidenziando sviluppi significativi sia per le imprese nazionali che per quelle estere.
In questo articolo, trattiamo alcune delle principali rivelazioni sulle priorità politiche della Cina per l’anno in corso e i prossimi cambiamenti legislativi.
Inizia a leggere
Progetto di bilancio 2025
Il 13 marzo, il Ministero delle Finanze ha pubblicato la Relazione sull’attuazione dei bilanci centrali e locali per il 2024 e il progetto di bilancio centrale e locale per il 2025 (di seguito, il “Progetto di bilancio 2025”). Questo documento illustra la performance fiscale della Cina nel 2024 e propone le principali politiche di bilancio, le priorità e i piani di spesa per il 2025, con particolare attenzione verso la stabilità economica, lo sviluppo dell’alta qualità e la prevenzione dei rischi.
Il progetto di bilancio 2025 fornisce maggiori dettagli sulla composizione delle varie allocazioni di spesa introdotte nel GWR 2025, oltre a presentarne altre a sostegno della domanda interna, della promozione dei consumi, al miglioramento del benessere sociale e al mantenimento della stabilità fiscale. Questi includono:
- Titoli di Stato speciali a lungo termine: Saranno emessi un totale di 1,3 trilioni di RMB (179,7 miliardi di dollari) in titoli di Stato speciali a lungo termine, con un aumento di 300 miliardi di RMB (41,5 miliardi di dollari) rispetto all’anno precedente, di cui:
- 800 miliardi di RMB (110,6 miliardi di dollari) saranno stanziati per migliorare il sostegno ai progetti “Two Major” (si riferiscono a progetti che attuano strategie nazionali importanti e costruiscono capacità di sicurezza).
- 500 miliardi di RMB (69,1 miliardi di dollari) saranno destinati al rafforzamento e all’espansione dell’attuazione delle politiche “Two New” (si riferiscono agli aggiornamenti delle attrezzature su larga scala e alle permute di beni di consumo).
- Dotazioni di bilancio generali:
- Per gli investimenti di bilancio a livello centrale sono stati stanziati 7,35 trilioni di RMB (1 trilione di dollari), con un aumento di 35 miliardi di RMB (4,8 miliardi di dollari) rispetto all’anno precedente, garantendo l’allineamento tra i piani di investimento e le disposizioni di bilancio.
- 10,3 trilioni di RMB (1,4 trilioni di dollari) di trasferimenti del Governo centrale ai governi locali, con un aumento dell’8,4% rispetto al 2024, di cui:
- 2,7 trilioni di RMB (373,3 miliardi di dollari) saranno stanziati per i pagamenti di trasferimento di azioni.
- 479,5 miliardi di RMB (66,3 miliardi di dollari) saranno stanziati per sostenere le garanzie fiscali a livello di contea.
- Fondi di incentivazione allo sviluppo dell’alta qualità: sono stati stanziati 50 miliardi di RMB (6,9 miliardi di dollari) per incoraggiare i governi locali a sviluppare in modo proattivo le loro economie e ad aumentare le entrate.
Aumento dei finanziamenti per l’istruzione
Oltre agli sforzi per sviluppare le industrie ad alta tecnologia e aggiornare le industrie tradizionali, il progetto di bilancio 2025 delinea le politiche di sostegno per rafforzare le capacità di innovazione della Cina attraverso la scienza e l’istruzione. Le politiche specifiche di sostegno finanziario includono l’aumento della spesa per l’istruzione a livello centrale del 5% rispetto all’anno precedente raggiungendo i 174,4 miliardi di RMB (24,1 miliardi di dollari) e lo stanziamento di 80,9 miliardi di RMB (11,2 miliardi di dollari) in sussidi per gli studenti locali, con un aumento dell’11,5% rispetto all’anno precedente.
Oltre al sostegno finanziario, il progetto di bilancio 2025 mira anche a ottimizzare la distribuzione delle risorse educative per gestire le disparità tra regioni, aree urbane e rurali e scuole diverse. I meccanismi chiave includono l’implementazione dell’istruzione prescolare gratuita e la promozione di uno sviluppo diversificato delle scuole superiori per garantire un accesso equo a un’istruzione precoce e secondaria di qualità. Nell’ambito della formazione professionale, è in fase di sviluppo un sistema di finanziamento pro capite differenziato per allineare meglio l’istruzione alle esigenze del mercato. Inoltre, il Governo sta sostenendo la riforma e lo sviluppo degli istituti di istruzione superiore, con particolare attenzione alla creazione di università di livello mondiale, al miglioramento delle discipline chiave e alla crescita dei migliori talenti.
Aumento dei finanziamenti per la sanità pubblica
Il progetto di bilancio 2025 illustra diverse politiche di sostegno finanziario volte a migliorare i servizi sanitari e la sanità pubblica. Il Governo centrale sta aumentando i finanziamenti per i servizi sanitari pubblici di base, con sussidi aumentati a 99 RMB annui (13,69 dollari) per persona. L’attenzione è rivolta al miglioramento della capacità dei servizi sanitari di base e al rafforzamento della formazione dei talenti nel settore sanitario. Il bilancio aumenta anche i sussidi per l’assicurazione sanitaria dei residenti urbani e rurali a 700 RMB annui (96,78 dollari) a persona, insieme a riforme nei metodi di pagamento dell’assicurazione medica e nella gestione dei fondi.
Il sostegno è esteso alla medicina tradizionale cinese e ai servizi di assistenza agli anziani, con lo sviluppo di un sistema di assicurazione per l’assistenza a lungo termine e progetti pilota per migliorare l’assistenza agli anziani nelle aree rurali. Anche il sistema pensionistico è sostenuto, con un aumento delle pensioni di base e sforzi per ampliare la copertura delle pensioni d’impresa. Inoltre, il bilancio dà priorità alle reti di sicurezza sociale per le popolazioni vulnerabili e fornisce finanziamenti per i servizi di risposta alle emergenze per migliorare la prevenzione dei disastri e le capacità di soccorso a livello di base. Queste politiche mirano a migliorare l’accessibilità, la qualità e l’equità dell’assistenza sanitaria in tutta la Cina.
Agenda legislativa 2025
L’8 marzo, Zhao Leji, Presidente del Comitato Permanente dell’Assemblea Popolare Nazionale (NPC) ha consegnato il Rapporto di lavoro del Comitato permanente dell’NPC (il “Rapporto di lavoro del Comitato Permanente dell’NPC”), che ha tracciato l’agenda legislativa per il 2025.
Secondo il Rapporto, nel 2025 l’NPC mira ad approvare un totale di 34 fra nuove leggi ed emendamenti. Tra questi ci sono diverse nuove leggi ed emendamenti importanti per le imprese straniere. Ad esempio, il disegno di legge sulla promozione dell’economia privata mira a creare un ambiente giuridico favorevole alle imprese private in Cina. La legge sottolinea l’importanza della concorrenza leale, garantendo che le organizzazioni economiche private, comprese le imprese straniere, possano accedere equamente ai mercati e alle risorse necessarie e partecipare agli appalti pubblici. Essa migliora, inoltre, il contesto finanziario per le imprese private, incluso il sostegno alle imprese straniere impegnate in importanti progetti nazionali.
Un altro aggiornamento degno di nota è l’emendamento alla Legge cinese sulla sicurezza informatica (CSL). Entrato in vigore nel 2017, il CSL è stato il primo importante atto legislativo cinese che disciplina la sfera digitale. Dalla sua pubblicazione, tuttavia, la Cina ha emanato una serie di altre leggi e regolamenti correlati, in particolare la Legge sulla Sicurezza dei dati (DSL) e la Legge sulla Protezione delle Informazioni Personali (PIPL). Pertanto, il contesto legislativo in materia di dati e Internet è maturato in modo significativo negli anni successivi, portando ad alcune discrepanze tra il CSL e le leggi successive.
Agenda legislativa 2025 – Leggi incentrate sulle imprese e l’economia | |||
Legge | Contenuto | Azione | Stato |
Legge sulla promozione dell’economia privata | Mira a promuovere lo sviluppo sostenuto, sano e di alta qualità dell’economia privata, garantire una concorrenza leale, migliorare l’ambiente degli investimenti e il finanziamento, sostenere l’innovazione tecnologica e potenziare la regolamentazione, le garanzie dei servizi e la protezione dei diritti. | In revisione, da convertire in legge | Reso disponibile per commenti pubblici nell’ottobre 2024 |
Legge nazionale sulla pianificazione dello sviluppo | Mira a migliorare la guida strategica dei piani di sviluppo nazionali e a modernizzare il sistema di governance nazionale incorporando la pianificazione nello stato di diritto, migliorando l’istituzionalizzazione e la standardizzazione dei processi di pianificazione. | Completare e convertire in legge | Prima bozza approvata nel febbraio 2025 |
Legge sulle Controversie di Interesse Pubblico | Mira a rafforzare la tutela degli interessi pubblici consentendo ai pubblici ministeri di avviare azioni legali nei casi in cui siano lesi interessi pubblici o sociali. | Completare e convertire in legge | Bozza proposta completata (non pubblica) |
Legge contro la concorrenza sleale | Mira a rafforzare le norme contro la corruzione commerciale, a migliorare la vigilanza sulle pratiche di concorrenza sleale online e ad affrontare questioni quali la pubblicità ingannevole e l’abuso di posizione dominante sul mercato. | Emendare | Presentato per la deliberazione nel dicembre 2024 |
Legge Fallimentare d’Impresa | NA | Emendare | NA |
Legge sulla cyber-sicurezza | Mira a migliorare la responsabilità legale e ad allineare la legge con le normative di nuova emanazione, come la Legge sulla Sicurezza dei Dati e la Legge sulla Protezione delle Informazioni Personali. | Emendare | Reso disponibile per commenti pubblici nel settembre 2022 |
Ci sono inoltre diverse leggi specifiche di settore che verranno approvate o modificate nel 2025, con ricadute per le aziende che operano in tali settori. Queste includono emendamenti alla Legge sulla Sicurezza Alimentare, alla Legge sull’Agricoltura e alla Legge sulla Pesca, che avranno un impatto sulle aziende che operano all’interno della catena di approvvigionamento alimentare.
Agenda legislativa 2025 – Leggi settoriali | |||
Legge | Contenuto | Azione | Stato |
Legge agricola | NA | Emendare | Presentato per la discussione nel novembre 2024 |
Legge sulla pesca | Mira a promuovere uno sviluppo sostenibile e di alta qualità della pesca, colmando allo stesso tempo le lacune normative esistenti, sostenendo pratiche agricole rispettose dell’ambiente, migliorando la protezione delle risorse acquatiche di sementi, rafforzando i controlli sull’intensità di pesca e le normative sui pescherecci e stabilendo salvaguardie più rigorose per i corpi idrici della pesca | Emendare | Bozza rivista nel dicembre 2024 |
Legge sull’aviazione civile | Mira a rafforzare i controlli, a migliorare la qualità del servizio, ottimizzare le reti delle rotte internazionali e a promuovere i progressi tecnologici al fine di migliorare la gestione della sicurezza, allineare la crescita del settore con le capacità di garanzia della sicurezza e sostenere lo sviluppo di alta qualità nel settore dell’aviazione civile. | Emendare | Approvato e sottoposto al Comitato permanente dell’NPC per la revisione nel dicembre 2024 |
Legge sulla vigilanza e l’amministrazione bancaria | Mira a migliorare il controllo normativo, ad affrontare i rischi emergenti e a migliorare la stabilità finanziaria rafforzando la supervisione dei principali azionisti e delle istituzioni terze, perfezionando i meccanismi di gestione del rischio e aumentando le sanzioni per le violazioni per aumentare i costi di conformità. | Emendare | Reso disponibile per commenti pubblici nel novembre 2022 |
Legge finanziaria | NA | Elaborare e convertire in legge | NA |
Legge sulla Stabilità Finanziaria | Mira a rafforzare la regolamentazione finanziaria, prevenire e mitigare i rischi e garantire la stabilità del sistema finanziario cinese stabilendo una struttura di leadership centralizzata per la supervisione finanziaria, imponendo una supervisione completa di tutte le attività finanziarie e migliorando i meccanismi normativi. | Completare e convertire in legge | Seconda bozza presentata all’NPC per la revisione nel giugno 2024 |
Legge sull’energia atomica | Mira a stabilire un quadro giuridico completo per lo sviluppo sicuro e sostenibile del settore dell’energia atomica cinese, bilanciando la sicurezza nazionale, la crescita economica e la protezione dell’ambiente. | Completare e convertire in legge | Progetto esaminato dal Comitato permanente dell’NPC nell’aprile 2024 |
Legge sulla sicurezza alimentare | NA | Emendare | NA |
Intanto, l’ordine del giorno prevede la finalizzazione degli emendamenti a tre leggi direttamente correlate all’economia rivolta all’estero, vale a dire la Legge marittima, la Legge sul Commercio Estero e la Legge sull’Arbitrato.
La bozza della Legge sul Commercio Estero, pubblicata nel settembre 2024, introduce diverse modifiche che potrebbero avere un impatto sulle aziende straniere. Ad esempio, facilita l’accesso al mercato attraverso meccanismi come una lista negativa per il commercio di servizi e cerca di allinearsi meglio agli standard commerciali internazionali, rendendo più facile per i commercianti stranieri condurre affari con la Cina. Tuttavia, vengono introdotte misure di conformità più rigorose, che richiedono alle aziende di aderire a nuove regole riguardanti i servizi e le politiche commerciali.
Le modifiche proposte alla legge sull’arbitrato cinese mirano ad allinearsi agli standard internazionali, fornendo maggiore chiarezza e prevedibilità per le imprese straniere. Cercano inoltre di migliorare il supporto giudiziario per l’arbitrato, migliorare la coerenza nell’applicazione e aumentare la competitività della Cina nell’arbitrato internazionale, a vantaggio delle società straniere coinvolte nel commercio e negli investimenti transfrontalieri.
Agenda legislativa 2025 – Diritto internazionale | |||
Legge | Contenuto | Attività per il 2025 | Note |
Legge marittima | Mira ad aggiornare e migliorare il quadro giuridico che disciplina le attività marittime per allinearsi meglio alle pratiche attuali e agli standard internazionali. | Emendare | Presentato al Comitato permanente dell’NPC nel novembre 2024 |
Diritto del Commercio Estero | Mira a modernizzare il quadro giuridico che disciplina il commercio estero, allineandolo ai nuovi modelli commerciali, alla digitalizzazione e all’evoluzione delle condizioni economiche globali, migliorando le protezioni legali per la sovranità, la sicurezza e lo sviluppo nazionali e sostenendo la liberalizzazione e la facilitazione del commercio. | Emendare | Reso disponibile per commenti pubblici nel settembre 2024 |
Diritto dell’arbitrato | Mira a modernizzare e migliorare il sistema arbitrale ampliandone la portata, migliorando la governance istituzionale e allineandosi agli standard internazionali. | Emendare | Reso disponibile per commenti pubblici nel novembre 2024. |
Oltre ai 34 atti legislativi, il rapporto di lavoro del Comitato permanente dell’NPC ha anche affermato che cercherà di rafforzare la ricerca legislativa su campi emergenti come l’intelligenza artificiale, l’economia digitale, i big data, la guida autonoma, l’economia a bassa quota e l’aerospaziale.
Guidare l’innovazione tecnologica
Forse il tema più importante delle Due Sessioni 2025, oltre all’economia, è stata l’innovazione tecnologica. Questo si è classificato in cima alla lista delle priorità del GWR consegnato il 5 marzo, che chiedeva lo sviluppo della scienza e dell’innovazione attraverso vari mezzi, tra cui liberare il potenziale delle nuove forze produttive di qualità (NQPF) (un modello di crescita incentrato sulla rapida innovazione scientifica e tecnologica e l’aggiornamento delle industrie tradizionali), le industrie emergenti e future in crescita, promuovere la trasformazione e l’aggiornamento delle industrie tradizionali, stimolare l’innovazione dell’economia digitale e sviluppare il talento e le competenze scientifiche e tecnologiche attraverso il sistema di istruzione.
L’importanza dell’innovazione tecnologica nell’agenda politica del 2025 è stata ulteriormente sottolineata dalle riunioni incentrate sulla tecnologia a cui ha partecipato il Presidente Xi Jinping per tutta la durata delle Due Sessioni, nonché dalle dichiarazioni dei funzionari cinesi apparse sui media per tutta la durata delle Due Sessioni.
Ad esempio, durante un incontro con la stampa il 6 marzo, il Presidente della China Securities Regulatory Commission Wu Qing ha dichiarato che le Due Sessioni del 2025 hanno “registrato una crescente attenzione per la tecnologia”.
Il Presidente ha messo in evidenza alcune aree fondamentali per rafforzare il supporto alle imprese tecnologiche, enfatizzando l’importanza di accelerare la creazione di strumenti di supporto dedicati, che integrino l’efficienza del mercato con una partecipazione attiva del Governo.
Ciò include il miglioramento dei sistemi per la quotazione di società non redditizie, il miglioramento dei processi di fusione e acquisizione e l’attenzione alla promozione di imprese tecnologiche di alta qualità.
Inoltre, ha sottolineato l’importanza di favorire un capitale paziente e a lungo termine, sottolineando che molte aziende tecnologiche di successo si basano su investimenti sostenuti nel tempo. Ha inoltre chiesto di aumentare la disponibilità di prodotti e servizi finanziari per l’innovazione tecnologica, compresa l’espansione oltre le tradizionali quotazioni azionarie per includere obbligazioni, obbligazioni convertibili e cartolarizzazione di asset, fornendo un supporto più completo al mercato dei capitali per le società tecnologiche.
Anche il Presidente Xi Jinping, partecipando a diversi incontri con i delegati ha sottolineato l’importanza dell’innovazione tecnologica.
Durante un incontro con i delegati dell’Anp della Provincia di Jiangsu il 5 marzo, Xi ha sottolineato l’importanza fondamentale dell’innovazione tecnologica per guidare lo sviluppo economico. Ha evidenziato che l’innovazione tecnologica e l’innovazione industriale sono percorsi chiave per lo sviluppo dei NQPF e ha esortato in particolare il Jiangsu, uno dei centri economici più importanti della Cina, a prendere l’iniziativa nell’integrazione di queste due aree, concentrandosi sulla creazione di un moderno sistema industriale. Ha sottolineato la necessità di un approccio coordinato che combini istruzione, scienza e sviluppo dei talenti per produrre più scoperte tecnologiche e trasformarle con successo in produttività tangibile.
Xi ha anche sottolineato la necessità di promuovere l’innovazione industriale, che include l’aggiornamento delle industrie tradizionali e l’espansione in settori nuovi, strategici ed emergenti. Ha chiesto lo sviluppo di piattaforme e sistemi per collegare senza soluzione di continuità l’innovazione e le catene industriali, rafforzando il ruolo delle imprese come leader nell’innovazione.
Istruzione
In un altro incontro con i rappresentanti del settore dell’istruzione il 6 marzo 2024, Xi Jinping ha sottolineato il ruolo cruciale dell’istruzione nel sostenere l’innovazione tecnologica e lo sviluppo dei talenti. Ha sottolineato la necessità di rafforzare la formazione per creare un sistema in cui gli individui di talento emergano continuamente, siano pienamente utilizzati e contribuiscano allo sviluppo nazionale.
Xi ha sottolineato che la costruzione di una nazione forte nell’istruzione, nella scienza e nella tecnologia richiede una profonda integrazione. Ha chiesto un sistema educativo di alta qualità che si allinei con le esigenze moderne, sostenga la ricerca di base e interdisciplinare e promuova una crescita economica guidata dall’innovazione. Ha anche sottolineato l’importanza di riformare la governance dell’istruzione, migliorare l’autonomia scolastica e ottimizzare l’allocazione delle risorse per migliorare l’efficienza.
Per guidare l’innovazione tecnologica, Xi ha sostenuto una maggiore collaborazione tra università, imprese e governi locali, migliorando lo scambio della ricerca e rafforzando il legame tra istruzione e sviluppo economico. Ha inoltre sottolineato la trasformazione digitale nell’istruzione, la promozione dell’apprendimento permanente e di una società basata sulla conoscenza.
Inoltre, ha invitato i responsabili politici, gli educatori e i leader del settore a contribuire alla riforma dell’istruzione e all’innovazione per migliorare la capacità di innovazione complessiva del Paese e mantenere il suo vantaggio competitivo nella scienza e nella tecnologia.
Sostegno all’innovazione tecnologica nel progetto di bilancio 2025
Oltre alle direttive dei funzionari governativi, il progetto di bilancio 2025 introduce diverse politiche finanziarie specifiche per promuovere l’innovazione tecnologica.
Ad esempio, il progetto di bilancio 2025 illustra i seguenti strumenti finanziari specifici per promuovere l’innovazione tecnologica:
- Stanziamento di 11,9 miliardi di RMB (1,6 miliardi di dollari) in fondi speciali per la produzione da parte del Governo centrale, con un aumento del 14,5% rispetto al precedente, per promuovere uno sviluppo di alta qualità in aree chiave del settore manifatturiero e migliorare la resilienza e la sicurezza delle catene industriali e di approvvigionamento.
- Stanziare ulteriori 200 miliardi di RMB (27,7 miliardi di dollari) in titoli di Stato speciali a lunghissimo termine per sostenere l’aggiornamento delle attrezzature, con un aumento di 50 miliardi di RMB rispetto all’anno precedente.
Il bilancio afferma inoltre che il Governo aumenterà il sostegno e abbasserà le soglie di ammissibilità per incoraggiare le tecnologie avanzate, eliminando gradualmente quelle obsolete.
Inoltre, per l’ammodernamento ed il potenziamento del sistema industriale, il bilancio prevede le seguenti misure:
- Rafforzare l’attuazione della Politica di Compensazione Assicurativa di Prima Serie (Prima Fase) della Cina, che mira ad accelerare l’adozione di tecnologie e materiali innovativi a livello nazionale, riducendo i rischi di mercato attraverso il supporto finanziario garantito da assicurazioni, favorendo l’adozione industriale.
- Costruire un sistema di gestione dei fondi di investimento pubblico più efficiente e incoraggiare lo sviluppo di fondi di capitale di rischio per attirare più capitali privati nei settori tecnologici.
- Rafforzare il ruolo delle imprese nelle filiere dell’innovazione e dell’industria, sostenendo le imprese nei progetti tecnologici nazionali con agevolazioni fiscali, finanziamenti speciali e appalti pubblici.
- Promuovere lo sviluppo di piccole e medie imprese (PMI) specializzate e innovative, assistendo la loro trasformazione digitale e migliorandone la competitività.
Oltre agli sforzi per sviluppare le industrie ad alta tecnologia e aggiornare le industrie tradizionali, il Governo centrale ha stanziato 398,1 miliardi di RMB (55 miliardi di dollari) per le spese scientifiche e tecnologiche, con un aumento del 10% rispetto all’anno precedente, con una maggiore attenzione alla ricerca di base, alla ricerca di base applicata e ai progetti scientifici e tecnologici strategici nazionali.
Chi siamoChina Briefing è una delle cinque pubblicazioni di Asia Briefing, casa editrice di Dezan Shira & Associates. Dal 1999, divulghiamo notizie pratiche su aspetti normativi, fiscali, contabili e di gestione all’internazionalizzazione in Asia. Per abbonarti gratuitamente clicca qui.
Dezan Shira & Associates assiste gli investitori stranieri in Cina dal 1992 attraverso gli uffici di Pechino, Tianjin, Dalian, Qingdao, Shanghai, Ningbo, Suzhou, Guangzhou, Haikou, Zhongshan, Shenzhen, Haikou e Hong Kong. Altri uffici diretti sono in Vietnam, Indonesia, Singapore, Stati Uniti, Germania, Italia, India, Dubai (Emirati Arabi Uniti) e Mongolia. Attraverso partner diretti offriamo supporto anche nelle Filippine, Malesia, Tailandia, Bangladesh e Oceania. Per assistenza in Cina, contatta l’indirizzo china@dezshira.com.
- Previous Article Le relazioni USA-Cina nell’era di Trump 2.0: cronologia
- Next Article