L’annuncio della Cina riguardo l’imposta sui redditi delle società non residenti
Il 19 aprile lo State Administration of Taxation (SAT) cinese ha pubblicato il bando sulle questioni relative all’imposta sul reddito delle societa’ (IRES) sui servizi di manodopera forniti in Cina da parte di imprese non residenti (Bando [2013] No. 19 di seguito denominato ‘Bando’)” che dovrebbe entrare in vigore il 1 giugno 2013. Maggiori informazioni sono disponibili di seguito.
Secondo il Bando, per impresa “non residente” si intende un’impresa:
1- Che è stata costituita secondo leggi straniere, la cui gestione dell’organizzazione non ha base all’interno del territorio cinese, e non ha uffici o locali commerciali in Cina, tuttavia, l’impresa ottiene redditi provenienti dal territorio cinese; oppure
2- Dove sono stati costituiti uffici e locali ma i redditi non hanno alcuna connessione effettiva con essi
Secondo il bando, per le imprese non residenti che mandano il personale in Cina per fornire servizi di manodopera (in seguito “dispatching enterprises”), se queste esaminano e valutano spesso la performance del personale inviato sul territorio cinese e sono totalmente o parzialmente responsabili per la performance di tale personale, allora tali “dispatching enterprises” dovrebbero essere ritenute “proprietarie” di uffici o locali permanenti in Cina.
Qualora le “dispatching enterprises” siano imprese di un paese contraente sotto una convenzione fiscale e abbiano uffici o locali relativamente fissi e permanenti per fornire servizi di manodopera, tali uffici o locali dovrebbero essere considerati costituiti permanentemente in Cina.
Le “dispatching enterprises” sopraindicate dovrebbero pagare l’imposta sul reddito delle società e gestire altre tasse previste dalle leggi e dai regolamenti.
Tuttavia, se le “dispatching enterprises” mandano del personale in Cina esclusivamente per esercitare i diritti degli azionisti nelle imprese riceventi (imprese che ricevono i servizi di manodopera), o proteggono i diritti legittimi e gli interessi degli shareholders nelle imprese riceventi, allora tali imprese non dovrebbero essere considerate aventi uffici o locali permanenti in Cina. Le attività per soddisfare gli obbiettivi sopraindicati includono:
Fornire suggerimenti di investimento alle imprese riceventi
Partecipare alle assemblee generali degli azionisti o ai meeting dei direttori nelle imprese riceventi.
Dezan Shira & Associates, società di consulenza specializzata nell’assistenza agli investimenti diretti esteri nei paesi dell’Asia Emergente, è la più grande società di consulenza contabile e fiscale a partecipazione italiana in Asia.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a contattarci al seguente indirizzo: italiandesk@dezshira.com, visitare il sito: https://www.dezshira.com/it/, o scaricare la brochure della società.
Per rimanere aggiornati sugli ultimi trend degli investimenti e dei business in Cina, iscrivetevi a The China Advantage, il nostro servizio complementare di aggiornamento riguardo notizie, commenti, guide e risorse multimediali.
- Previous Article La Cina elimina i dazi di importazione per le principali attrezzature tecniche
- Next Article La Cina adotta un processo semplificato di revisione delle fusioni