La Cina adotta un processo semplificato di revisione delle fusioni
Nel corso degli ultimi anni, nei processi di fusione in Cina si sono verificati molti ritardi ed incertezze, soprattutto a causa della mancanza di un processo semplificato per la revisione delle fusioni stesse. Perciò, si è rivelato urgente e indispensabile per la Cina adottare una procedura semplificata per la revisione dei casi di fusione. Nel primo trimestre del 2013, il Ministero del Commercio Cinese (MOC) ha approvato incondizionatamente 45 fusioni, il 24% in meno rispetto alle fusioni approvate nel 2012.
Di conseguenza, il 3 aprile, il MOC ha pubblicato il “Regolamento interinale standard per i casi più semplici (Draft for Comments, in seguito ‘Regolamento’)” che definisce gli standard per i casi piu semplici di fusione che possono essere oggetto di un processo preferenziale più veloce. Informazioni più dettagliate sono disponibili qui di seguito.
Qual’è considerato un caso di fusione semplice?
Secondo il Regolamento, una fusione sarà considerata un caso semplice e sarà quindi soggetta ad una procedura preferenziale nelle seguenti circostanze:
Per una fusione orizzontale (concentrazioni tra aziende operanti nello stesso mercato e nella stessa fase del ciclo di produzione): la quota di mercato di tutti gli operatori economici coinvolti nella fusione negli stessi mercati interessati è pari a meno del 15%.
Per una fusione verticale ( fusioni tra aziende operanti nello stesso mercato ma in diverse fasi del ciclo di produzione): la quota di mercato di ciascuno degli operatori economici coinvolti nella fusione in ognuno dei mercati a monte e a valle è inferiore al 25%.
Per una fusione che non è né orizzontale né verticale: la quota di mercato di ciascuno degli operatori economici coinvolti nella concentrazione in ogni mercato è inferiore al 25%.
Per una joint venture off-shore costituita da operatori economici coinvolti nella fusione: l’impresa in questione non svolge alcuna attività commerciale in Cina.
Per l’acquisizione di partecipazioni o attività di un’impresa all’estero: l’impresa interessata oltreoceano, non svolge alcuna attività commerciale in Cina.
Per la variazione degli azionisti-controllori: la joint venture inizialmente controllata da più di due operatori economici, dopo la fusione passa sotto il controllo di uno (o piu’) operatori economici.
Eccezioni
Il regolamento prevede che le concentrazioni nelle seguenti circostanze non vengano trattate come casi semplici e quindi non possano essere oggetto di revisione accelerata:
Le concentrazioni che comportano la riduzione del numero degli azionisti controllori e degli operatori economici che controllano dopo la concentrazione, sono in competizione con la joint venture nello stesso mercato di interesse.
Concentrazioni dove è difficile definire il mercato interessato
Concentrazioni che possono avere impatti negativi nell’entrata nel mercato o nello sviluppo della tecnologia
Concentrazioni che possono avere impatti negativi sui consumatori o sugli operatori di mercato relativi
Concentrazioni che possono avere impatti negativi sullo sviluppo dell’economia nazionale cinese.
Altre circostanze che il MOC ritiene potrebbero avere un impatto negativo sulla concorrenza di mercato.
Revoca
Il MOC può revocare la decisione di trattare una fusione come caso semplice nelle seguenti circostanze:
Se il richiedente nasconde fatti importanti, o fornisce materiali falsi o informazioni fuorvianti
Se una terza parte, che può fornire elementi di prova pertinenti, sostiene che la fusione potrebbe eliminare o limitare la concorrenza.
Se il MOC scopre modifiche rilevanti nella transazione o nello stato della concorrenza nel mercato interessato.
Responsabilità legali
Gli individui che nascondono fatti importanti o forniscono informazioni false o ingannevoli durante il processo di applicazione potrebbero dover pagare fino a 100.000 RMB di multa. Per le entità giuridiche, tali sanzioni possono raggiungere 1 milione di RMB. Inoltre, se viene commesso un crimine, verrà indagata anche la responsabilità penale delle parti coinvolte.
Tuttavia, il regolamento non affronta questioni procedurali relative alla revisione semplificata, come ad esempio i documenti di applicazione e i tempi di revisione.
Dezan Shira & Associates, società di consulenza specializzata nell’assistenza agli investimenti diretti esteri nei paesi dell’Asia Emergente, è la più grande società di consulenza contabile e fiscale a partecipazione italiana in Asia.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a contattarci al seguente indirizzo: italiandesk@dezshira.com, visitare il sito: https://www.dezshira.com/it/, o scaricare la brochure della società.
Per rimanere aggiornati sugli ultimi trend degli investimenti e dei business in Cina, iscrivetevi a The China Advantage, il nostro servizio complementare di aggiornamento riguardo notizie, commenti, guide e risorse multimediali.
- Previous Article L’annuncio della Cina riguardo l’imposta sui redditi delle società non residenti
- Next Article Lo status di Stabile Organizzazione in Cina