Peculiarità del sistema giuslavoristico cinese: il licenziamento dei dirigenti aziendali

Posted by Reading Time: 4 minutes

CB-CoverQuando si tratta di assunzioni e licenziamenti in Cina, dirigenti e investitori stranieri non dovrebbero avere preconcetti relativi allo scarso garantismo delle leggi cinesi.I noti casi di sfruttamento dei lavoratori portano infatti a ritenere, del tutto erroneamente, che le leggi siano sempre formulate in favore dei datori di lavoro. In realtà la legge cinese risulta avere maggiori tutele nei confronti dei dipendenti rispetto alle leggi degli Stati Uniti. Il licenziamento dei dirigenti è infatti un processo eccezionalmente complesso, che richiede un’approfondita conoscenza della normativa giuslavoristica cinese e, più di ogni altra cosa, una compiuta analisi dei rischi.

Se un datore di lavoro intende estinguere il rapporto di lavoro con un dirigente o senior manager, vi sono una serie di prove che egli dovrà essere in grado di fornire. Tra cui:

  • La violazione, da parte del lavoratore, di disposizioni interne di regolamento
  • La responsabilità del lavoratore a titolo di colpa grave per i danni rilevanti provocati al datore di lavoro
  • La commissione di un crimine (essendo sufficiente che risulti, in tal senso, semplicemente indagato)

Tali cause estintive sono sancite dall’articolo 39 della legge sui contratti di lavoro della Repubblica Popolare Cinese

Professional Service_CB icons_2015Servizi correlati: Payroll & Human Resource Administration

Qualora un caso di estinzione del rapporto di lavoro venga portato all’attenzione delle Corti e il datore di lavoro abbia estinto il rapporto contra legem, il lavoratore potrà pretendere il ripristino dello status quo ante o, in alternativa, un congruo indennizzo pari almeno al doppio del corrispettivo normalmente corrisposto per i casi di recesso ex legge. Conseguentemente, un datore di lavoro che intende licenziare dei dirigenti dovrà fornire delle ragioni concrete a supporto dell’estinzione del rapporto di lavoro. In questo senso risulta altamente raccomandata la predisposizione, da parte della società, di un regolamento aziendale (cd. Staff Handbook) firmato da tutti i dipendenti.

Related Link IconPer saperne di più: A Complete Guide to 2016 Minimum Wage Levels Across China

I timbri societari

Il diritto commerciale cinese attribuisce grande importanza ai timbri societari, dal momento che il loro utilizzo è strettamente necessario in molte delle più importanti operazioni societarie.Vi sono stati dei casi in cui lavoratori in uscita abbiano preso possesso dei sigilli aziendali al fine di provocare una paralisi della società: una tale evenienza andrebbe a generare una situazione di profonda difficoltà da un punto di vista manageriale, specialmente se il responsabile era il legale rappresentante della società in Cina. Inoltre nel caso in cui i sigilli vengano persi o rubati, si dovrà, nel più breve tempo possibile, pubblicare un comunicato nella Gazzetta ufficiale; questo passaggio renderà possibile la cancellazione del sigillo e la registrazione di uno nuovo. Le società dovrebbero dunque stabilire una regolamentazione interna volta a disciplinare l’utilizzo dei timbri: i membri dello staff che desiderino farne uso dovranno sottoporre una formale richiesta alla dirigenza ed indicarne chiaramente le ragioni.


Chi
Siamo

Asia Briefing Ltd. è una controllata di Dezan Shira & Associates. Dezan Shira & Associates è una società di consulenza specializzata nell’assistenza agli investimenti diretti esteri per le società che intendono stabilire, mantenere e far crescere le loro operazioni in Asia. I nostri servizi includono consulenza legale e strategica all’investimento, costituzione e registrazioni societarie, tenuta contabile con redazione di bilanci periodici ed annuali, consulenza fiscale e finanziaria, due diligence, revisione contabile, gestione tesoreria, libri paga e personale, transfer pricing, consulenza IT, sistemi gestionali, deposito marchi e servizio visti. Per maggiori informazioni vi invitiamo a contattarci al seguente indirizzo: italiandesk@dezshira.com o a visitare il nostro sito: www.dezshira.com.

Per rimanere aggiornati sugli ultimi trend degli investimenti e del business in Asia, iscrivetevi alla nostra newsletter per ricevere notizie, commenti, guide e risorse multimediali.

Related Reading Icon-CB-Ita

 

CB 2015 1 issue cover 90x126

Come finanziare la tua impresa in Cina
In questo numero analizzeremo nel merito il quadro del sistema dei finanziamenti alle imprese straniere in Cina. In successione, gli articoli tratteranno le modalità di aumento e di diminuzione del capitale registrato di una società e il finanziamento tramite factoring commerciale.

 

 

Human Resources and Payroll in China 2015
This edition of Human Resources and Payroll in China, updated for 2015, provides a firm understanding of China’s laws and regulations related to human resources and payroll management – essential information for foreign investors looking to establish or already running a foreign-invested entity in China, local managers, and HR professionals needing to explain complex points of China’s labor policies.

 

 

CB 2015 2 issue cover 90x126

How to Restructure an Underperforming Business in China
In this issue of China Briefing magazine, we explore the options that are available to foreign firms looking to restructure or close their operations in China. We begin with an overview of what restructuring an unprofitable business in China might entail, and then take an in-depth look at the way in which a foreign company can go about the restructuring process. Finally, we highlight some of the key HR concerns associated with restructuring a China business.