La Cina riduce il pagamento della corporate social insurance e posticipa il pagamento dell’housing prevident fund
Il 18 febbraio il Premier Li Keqiang ha presieduto un incontro esecutivo del Consiglio di Stato durante il quale si e` deciso di ridurre o esentare i pagamenti per la coporate insurance, ossia i premi di assicurazione sociale per le imprese (pensioni, disoccupazione e infortuni sul lavoro) e di rinviare i pagamenti per l’housing prevident fund, ossia il fondo di previdenza per gli alloggi.
L’annuncio ha un impatto finanziario significativo sulle piccole e medie imprese di tutto il Paese e consente loro di poter risparmiare, nei prossimi mesi, fra il 10 e il 15% del pagamento di compensi e benefit ai dipendenti. I dettagli delle due misure introdotte da questo annuncio sono i seguenti:
1) Riduzione ed esenzione dei premi per l’assicurazione sociale aziendale
Durante il periodo Febbraio-Giugno 2020, le piccole e medie imprese (PMI) delle province, escluso lo Hubei, saranno esentate dal pagamento dei premi relativi a:
- Pensioni,
- Disoccupazione e
- Assicurazioni per gli infortuni sul lavoro.
Per le grandi aziende, nel periodo fra Febbraio ed Aprile 2020, il pagamento delle tre assicurazioni menzionate sarà dimezzato.
In Hubei, tutte le imprese – a prescindere dalle loro dimensioni – saranno esentate dal pagamento dei premi relativi a pensione, disoccupazione e assicurazione per gli infortuni sul lavoro durante il periodo Febbraio-Giugno 2020.
2) Le imprese possono richiedere il pagamento differito del fondo previdenziale per gli alloggi
Le imprese possono richiedere il pagamento differito del fondo previdenziale per gli alloggi prima della fine di Giugno. Allo stesso tempo, i dipendenti che non hanno potuto effettuare contribuzioni sul fondo previdenziale per gli alloggi a causa della situazione epidemica, non saranno ritenuti morosi.
Le osservazioni dei nostri esperti
La riunione del Consiglio di Stato durante la quale sono state introdotte queste misure ha enfatizzato la pressante e sempre crescente priorità della strategia di prevenzione e del controllo dell’epidemia per la stabilizzazione dell’economia.
Il Premier Li, nel corso dell’incontro, ha ribadito che “Mantenere stabile l’occupazione è una priorità assoluta nell’azione di controllo delle epidemie e dello sviluppo economico e sociale”.
“E’ importante introdurre immediatamente delle politiche a supporto delle aziende, specialmente quelle di micro, piccola e media dimensione. Il sano sviluppo di tali imprese è vitale per una occupazione stabile.”
Questa nuova politica, in effetti, esenterà o ridurrà tutti gli oneri previdenziali a carico dei datori di lavoro nei prossimi mesi, su tre dei cinque principali tipi di assicurazione sociale (i cinque sono: pensione, assicurazione medica, disoccupazione, infortuni sul lavoro e maternità) consentendo sia ai datori di lavoro che ai dipendenti di differire i pagamenti al loro fondo obbligatorio per l’alloggio.
I premi per pensioni, assicurazione medica, disoccupazione e fondo obbligatorio per l’alloggio vengono pagati congiuntamente da datore di lavoro e dipendente mentre i premi per gli infortuni sul lavoro e la maternità vengono versati dal datore di lavoro.
Tuttavia, considerato che la previdenza sociale viene gestita su base regionale, è necessario che i rispettivi governi locali forniscano ulteriori dettagli sulla messa in atto di quanto annunciato dal governo centrale.
Uno degli aspetti importanti di questa misura, che necessiterà di ulteriori chiarimenti, sono i requisiti delle aziende che rientrano nella definizione di “piccola e media impresa”.
Nicole Jiang, Assistant Manager presso il Dipartimento Risorse Umane di Dezan Shira & Associates afferma che per ora le aziende possono fare riferimento alle Measures For The Classification of Large, Medium, and Small-sized Enterprises in Statistics (2017) ed alla Notice on Printing and Distributing the Provisions for Standardizing of SMES (2011).”
Questi criteri classificano le PMI secondo il settore industriale tenendo conto sia del numero dei dipendenti che dei proventi di gestione. Le soglie differiscono per branca di attività economica, ma variano da:
- Meno di 200-1000 dipendenti; e
- Proventi di gestione inferiori a 20 milioni di RMB (2,8 milioni di US$) – 200 milioni di RMB (28 milioni di US$); alcune hanno soglie più alte a seconda del settore.
Jiang aggiunge che “Attualmente deve essere confermato se questo stesso criterio verrà applicato all’attuale scenario o se le aziende dovranno attendere ulteriori annunci da parte del governo prima di intraprendere qualsiasi azione.”
Nel frattempo, per ulteriori informazioni sulle modalità di applicazione di queste esenzioni, è possibile contattare il personale specializzato in Risorse Umane e Retribuzioni di Dezan Shira & Associates attraverso l’indirizzo china@dezshira.com.
Letture correlate
- China’s Preferential Tax Policies to Help Businesses Overcome Coronavirus Stress
- China’s Support for Foreign Investors, Trading Companies as Coronavirus Impacts Supply Chains
- China Extends February Tax Filing Deadline to February 28
- Previous Article Applicabilità della clausola di forza maggiore nelle dispute contrattuali durante l’emergenza da coronavirus
- Next Article Cina: nuove opportunità di business generate dall’emergenza coronavirus