La Cina proroga le agevolazioni fiscali per le start-up imprenditoriali
PECHINO – Il Ministero delle Finanze Cinese e lo State Administration of Taxation (SAT) hanno annunciato una proroga delle agevolazioni fiscali, volta a favorire l’occupazione nel Paese, in scadenza a fine 2013. Secondo il programma, gli sgravi interessano soprattutto start-up e aziende che effettivamente generano posti di lavoro sul mercato cinese. La proroga delle agevolazioni si estendera’ al 31 dicembre 2016 ed ampliera’ il programma precedente coinvolgendo tutte le categorie e i settori dell’economia.
Il programma concederà deduzioni fiscali annue fino a RMB 9.600 (USD 1.500) alle imprese costituite da studenti neolaureati o da lavoratori precedentemente disoccupati, facendo registrare un aumento rispetto agli RMB 8.000 concessi in precedenza.
Le aziende potranno inoltre beneficiare di una deduzione fiscale fino a RMB 5.200 (USD 830) per l’assunzione di ogni dipendente disoccupato da oltre un anno.
Il mercato nazionale delle PMI è diventato una colonna portante della crescita economica cinese. Le PMI rappresentano infatti il 99% delle imprese cinesi e il 60% del PIL nazionale, impiegando effettivamente l’80% della forza lavoro nazionale. Nonostante ciò, molte di esse sono state duramente colpite dall’aumento dei costi del lavoro e della produzione in generale, dall’assottigliamento dei prestiti dalle banche, le quali in gran parte favoriscono tutt’ora le aziende statali (State Owned Enterprises – SOE).
Il governo cinese auspica che questa manovra estensiva delle agevolazioni fiscali possa incoraggiare ulteriormente l’economia cinese, la quale ha registrato un rallentamento della crescita al 7,4% nel primo trimestre dell’anno in corso.
Attualmente, in Cina sono generati 10 milioni di nuovi posti di lavoro ogni anno; il numero di disoccupati nei centri urbani è sceso di 3,44 milioni nel primo trimestre del 2014, dando chiaro segno che il tasso di disoccupazione del 4,08% a livello nazionale continuerà migliorare.
Dezan Shira & Associates, società di consulenza specializzata nell’assistenza agli investimenti diretti esteri nei paesi dell’Asia Emergente, è la più grande società di consulenza contabile e fiscale a partecipazione italiana in Asia.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a contattarci al seguente indirizzo: italiandesk@dezshira.com, visitare il sito: https://www.dezshira.com/it/, o scaricare la brochure della società.
Per rimanere aggiornati sugli ultimi trend degli investimenti e dei business in Cina, vi invitiamo ad iscrivervi a The China Advantage, il nostro servizio complementare di aggiornamento riguardo notizie, commenti, guide e risorse multimediali.
- Previous Article Investire nel futuro della Cina: la Nuova Economia della Via della Seta
- Next Article l’Imposta sul Reddito Societario: la Cina annuncia le politiche preferenziali delle piccole imprese (Corporate Income Tax – CIT)