La Cina allenta le restrizioni per gli investimenti stranieri legati allla produzione di energia eolica
13 gennaio – La Cina allenta le restrizioni imposte alle aziende straniere produttrici di macchinari per l’ energia eolica eliminando l’obbligo di acquistare almeno il 70% della componentistica sul mercato domestico.
Questa è sicuramente una ottima notizia per i due piu importanti investitori del settore, l’americana General Electric e la francese Vestas. La nuova regolamentazione è stata pensata per incoraggiare gli investimenti stranieri nel settore della costruzione di componentistiche tecnologiche, per rispondere alla limitata offerta dei produttori locali, non in grado di far fronte alla domanda e alla qualità richiesta dal mercato.
Viene meno anche un importante svantaggio che incombeva sulle aziende straniere , in quanto queste non potevano rifornirsi di componentistica dalle loro filiali estere oltre la soglia del 30%.
La Cina è il terzo produttore mondiale di energia eolica con estese postazioni nella provincia della Mongolia Interna e nello Xinjiang. Pechino vuole quadruplicare l’ammontare dell’energia eolica prodotta entro il 2020 e ha cambiato la sua politica ostile all’importazione di componenti dall’estero permettendo l’importazione del materiale necessario per arrivare a raggiungere l’obiettivo prefissato. Attualmente l’energia eolica prodotta dalla Cia si aggira intorno ai 20,000 megawatt.
- Previous Article La Cina approva le nuove opzioni di investimento
- Next Article Ultimissimo censimento cinese per includere gli stranieri