Il governo cinese prospetta liberalizzazioni
17 maggio – “I privati potranno partecipare alla fondazione di istituti finanziari come casse rurali e casse di credito locale; il governo intende inoltre semplificare le procedure amministrative per l’ingresso dei soggetti privati, migliorare i servizi finanziari attraverso un rafforzamento del sistema d’investimento dei venture capital, e incoraggiare lo sviluppo di settori emergenti come il biomedico, le nuove energie e la protezione ambientale”. Questo si legge nel comunicato diffuso dal governo cinese il 13 maggio, come riportato da AgiChina24.
Sembra così farsi strada con maggior insistenza, l’ondata di liberalizzazioni previste da parte della Repubblica Popolare cinese, che, con una minor presenza statale nelle società statali, potrebbe permettere a numerosi investitori di entrare nel mercato cinese in comparti quali l’energia, le infrastrutture, i trasporti, solo per fare qualche esempio, o eventualmente per sedimentare la propria posizione.
Si dovrà attendere ancora qualche mese, però, per sapere la reale portata di tali novità.
Per ulteriori informazioni sull’argomento e per assistenza legale, contabile e fiscale in Cina, India e Vietnam, contatta Rosario Di Maggio scrivendo a rosario.dimaggio@dezshira.com o visita il sito www.dezshira.com/it.
Dezan Shira & Associates è la più grande società di consulenza a partecipazione italiana operativa in Asia. Dal 1992, assiste gli investitori stranieri offrendo servizi di business advisory, consulenza all’investimento, registrazione societaria, tenuta e revisione contabile, assistenza fiscale e operazioni di due diligence in Cina, Hong Kong, Vietnam e India.
- Previous Article Niente visto per i cittadini della Repubblica di San Marino
- Next Article Missione economica italiana in Cina