Continuano le politiche preferenziali sulle imposte per le piccole imprese a basso profitto
28 Febbraio – La Cina ha annunciato che continuerà a sostenere le piccole imprese a basso profitto, portando avanti trattamenti fiscali favorevoli.
Il 27 gennaio 2011, il Ministro delle Finanze e l’Amministrazione Statale delle Tasse hanno congiuntamente rilasciato la seguente circolare “Circular on the Continuous Implementation of the Preferential Policy on the Corporate Income Tax of Small-Scale and Low-Profit Enterprises (Caishui [2011] No. 4).”
Secondo tale circolare, nel periodo tra il 1 gennaio 2011 e il 31 dicembre 2011, le aziende di piccola taglia e quelle a basso profitto, con un reddito imponibile inferiore ai 30,000 RMB (inclusi), per calcolare la base del reddito imponibile, dovranno dividere i propri profitti a metà, e pagare le imposte sul reddito della società ad un tasso del 20 percento su tale base.
La circolare ricorda inoltre che con piccole imprese e a basso profitto ci si riferisce a quelle imprese qualificate ai sensi delle norme sul reddito d’impresa della Repubblica Popolare Cinese e alle relative norme di attuazione e politiche fiscali. Lo sviluppo delle piccole e medie imprese (PMI) contribuisce per oltre il 60 per cento alla crescita complessiva del PIL della Cina e sta divenendo sempre più un importante traino di progresso economico del paese. Al fine di risolvere il problema della mancanza di capitali presente nella maggior parte delle PMI, la Cina ha adottato una serie di misure nel corso degli ultimi cinque anni, istituendo fondi speciali di sostegno, riducendo l’imposta sul reddito societario e l’IVA, compensando alcune spese amministrative, e consentendo specifiche politiche di sicurezza sociale in alcune aziende.
- Previous Article Il sistema di previdenza sociale in Cina
- Next Article Hong Kong: Aumentano i trattamenti fiscali preferenziali per i familiari a carico